Implantologia e Parodontologia

FISSA UN APPUNTAMENTO I nostri contatti

Terapie estetiche

L' odontoiatria estetica risolve i problemi esistenti come carie, lesioni e mancanza di denti, mediante l'uso di otturazioni estetiche, intarsi e capsule.
L' odontoiatria cosmetica invece agisce su denti sani, rimodellando l'anatomia di un dente, aumentando o riducendone le dimensioni, chiudendo piccoli spazi o praticando sbiancamenti personalizzati.

Implantologia

L' implantologia si occupa di sostituire uno o più elementi dentari tramite l'utilizzo di impianti ancorati all'osso.

La perdita dei propri denti è sempre stato un evento invalidante, sia per la funzione della masticazione che per l’estetica della bocca e quindi per la qualità della vita.

Il materiale più utilizzato per la produzione di impianti è il titanio che essendo un materiale biocompatibile non comporta reazioni di rigetto da parte dell'organismo.

L’implantologia può essere, a seconda dei casi, a carico differito o a carico immediato.

Implantologia transmucosa

L’implantologia transmucosa è una tecnica che, fin dagli anni 60, permette di inserire un impianto dentale senza dove ricorrere a tagli e punti di sutura. Con l'utilizzo di una fresa vengono forati l'impianto e l'osso sottostante, permettendo così l'inserimento dell'impianto.

Affidandosi a questa tecnica è possibile risolvere alcuni casi di edentulia. Per sapere se rientri in uno di questi casi, non esitare a effettuare opportuni esami radiografici.

I vantaggi

Grazie alla tecnica innovativa che viene utilizzata, senza tagli e punti, questa tipologia di intervento permette di avere molti vantaggi rispetto ad altre, tra cui:

• meno dolore per il paziente e gonfiori meno evidenti;
  • tempi di guarigione più brevi e basso rischio di infezioni;
  • Costo dell'intervento minore.

In cosa consiste?

L'intervento viene realizzato con l'aiuto di guide, che aiutano a facilitare il posizionamento dell'impianto. Prima di effettuare l'operazione il paziente viene visitato per controllare la quantità, la qualità e lo spessore dell'osso, molto importante per il sostenimento dell'innesto.

A chi è rivolta?

Questa tipologia di intervento è rivolta maggiormente a persone anziane e pazienti in terapia con anticoagulanti e bifosfonati. Inoltre anche per pazienti cardiopatici e diabetici.

Chi non può effettuarla?

La tecnica flapless può essere effettuata solo da pazienti con una quantità e qualità ossea sufficiente per permettere una buona stabilità dell'impianto. Nel caso contrario non si potrà procedere con questa nuova tipologia di intervento ma bisognerà effettuare un'implantologia dentale tradizionale.

Parodontologia

Oltre alla implantologia, lo studio si occupa anche di Parodontologia: ramo odontoiatrico che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e mantenimento dei tessuti molli e duri che circondano il dente come la gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale.
La malattia parodontale è molto diffusa nella popolazione con segni e sintomi che possono variare da persona a persona. Sostanzialmente colpiscono le persone con più di 35 anni e sono la causa principale della perdita di denti negli adulti.

Chiamaci per qualsiasi necessità

FISSA UN APPUNTAMENTO